IL CHIANTI CLASSICO
L'area geografica del Chianti, la terra in cui si produce il Chianti Classico, è un nicchia della Toscana racchiusa a settentrione dalle propaggini fiorentine, ad oriente dai Colli Chiantigiani, a meridione dalla Città del Palio ed ad occidente dalle vallate della Greve, della Pesa e dell'Elsa.
E' questa una terra di antiche tradizioni etrusche e romane. Gli insediamenti più consistenti prendono corpo per altro nell'alto Medioevo: borghi, numerosi, sorgono e si espandono attorno alle badie e castelli, nel fitto dei boschi di castagni e querce che s'aprono, a poco a poco, lungo i declivi più assolati, all'olivo ed alla vite. Emerge "IL CHIANTI", con precisa connotazione territoriale, da cronache del Quattrocento, narranti delle cruenti contese, interminabili, fra Firenze e Siena. immutata l'identità territoriale nel tempo che segue, siamo ai nostri giorni;
un Decreto Ministeriale consacra formalmente nel 1932 i confini del "Chianti Classico" recepiti dalla Storia e riconosce alla Terra del Chianti, così delimitata, un'identità particolare definendola "la zona di origine più antica" Le balze che guardano dappresso la Certosa di Pontignano, aspre di Galestro sono sempre state generose di vino ed olio d'eccellente pregio per caratteri organolettici davvero peculiari.
Tutto intorno si dischiude una delle più suggestive contrade del Chianti Classico, solcata da fosse risonanti d'acque, fitta di selve che incastonano Pievi e Castelli, Casali e Fattorie.
Qui la coltivazione dell'olio è un'arte antica, gelosamente serbata nel tempo. Arte antica, appieno testimoniata, con scrupolosa cura secondo i più stretti canoni biologici, dall' "Azienda Agraria".